Ultima modifica: 9 Maggio 2016
Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" - Gozzano > News > Notizie plessi > primaria briga > La chiesa di San Tommaso – Scuola primaria di Briga Novarese, classi V A e V B

La chiesa di San Tommaso – Scuola primaria di Briga Novarese, classi V A e V B

Gli alunni hanno partecipato al concorso nazionale “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, è stata scelta la chiesa di S. Tommaso. La chiesa è romanica e tra le più antiche (circa 1100) con affreschi coevi, è una delle poche testimonianze pittoriche presenti in tutta la provincia di Novara, è inoltre una chiesa “fuori dai circuiti turistici” ed un po’ dimenticata. I ragazzi, inoltre, hanno lavorato in un’ottica di continuità, con il Prof. Molinari anche in riferimento ai “percorsi d’arte” proposti dall’Istituto proprio per una sensibilizzazione alla conoscenza del territorio. Gli alunni hanno ricercato, prodotto elaborati ed un video che è stato inviato alla fondazione “Napoli Novantanove” che, in collaborazione con il MIUR, ha indetto il concorso.

Contenuto non disponibile