Ultima modifica: 13 Gennaio 2016
Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" - Gozzano > News > rassegna stampa > “L’informatore”: Conferito un ambito premio alla scuola media G. Pascoli per uno spettacolo teatrale.

Da “L’Informatore” – venerdì 30 novembre 2015

Si pubblica di seguito l’articolo de “L’Informatore” riguardante la premiazione attribuita ad alcuni alunni della scuola per lo spettacolo teatrale “Strega comanda color”.

Per motivi di accessibilità si cita di seguito il testo dell’articolo.

Ambito riconoscimento alla scuola media G. Pascoli di Gozzano. Sabato 24 ottobre al salone Coop del contro commerciale San Martino di Novara, le è stato assegnato il primo premio per la sezione teatro del concorso “E tutti quelli che passeranno mi diranno che bel fior”, promosso dall’Anpi provinciale per celebrare il 70° della fine della Seconda Guerra. Si tratta dello spettacolo “Strega comanda colore” contro le leggi razziali, andato in scena a Gozzano l’8 maggio scorso, in cui gli studenti di 3^ sono attori e arrangiatori dei testi, curato dall’attore Floriano Negri e da alcuni insegnanti. Presente il prefetto Francesco Paolo Castaldo, ha consegnato il premio di 500 euro e attestato, il presidente dell’Anpi Anna Cardano.

<<Nonostante la bufera dell’odio abbia distrutto i corpi – ha commentato la preside Emanuela Melone – gli ideali sono rimasti; infatti questi ragazzi a distanza di 70 anni sono qui a parlare di libertà e di diritti inviolabili di ogni persona. Hanno lavorato su un testo creato per loro, mettendoci quella leggerezza che ha consentito di sviluppare un argomento “pesante” in una riflessione positiva e propositiva. In un periodo in cui si costruiscono ancora muri, si riesce a parlare di libertà>>.