Ultima modifica: 15 novembre 2017

Adotta un monumento

Nel corso dell’a. s. 2015/16 l’Istituto Comprensivo, rappresentato dalle classi quinte della Scuola Primaria di Briga Novarese, ha aderito al bando “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Grazie a questo lavoro ora il nostro Istituto, con la chiesetta di S. Tommaso di Briga Novarese, fa parte dell’atlante digitale dei monumenti adottati (www.atlantemonumentiadottati.it)

I ragazzi, hanno lavorato in un’ottica di continuità didattica, anche in riferimento al percorso “quattro passi nell’arte”. Gli alunni hanno ricercato, prodotto elaborati ed un video che è stato inviato e poi pubblicato  dalla Fondazione stessa.

PERCORSO SVOLTO: il lavoro è stato articolato in due fasi, una teorica e una pratica, buona parte del lavoro si è svolta presso il sito preso in considerazione:

PARTE STORICO-ARTISTICA

• incontri presso la chiesetta affinché i bambini si “appropriassero del bene culturale”. Lì hanno potuto seguire le spiegazioni del prof. Molinari, storico dell’arte e docente della scuola Secondaria dell’istituto Comprensivo.
  • laboratori multidisciplinari in cui, anche in ambito linguistico, hanno svolto produzioni personali che contenevano informazioni storico-artistiche, sviluppando molteplici competenze ed impadronendosi di terminologia e contenuti appropriati
  • attività grafico-pittoriche in cui hanno riprodotto, anche con “copia dal vero”, elementi artistici tipici del romanico ed in particolare del sito scelto, come gli affreschi, tra i più antichi dell’intera provincia
  • un appuntamento specificatamente dedicato al monumento nell’ambito di una più ampia iniziativa di “incontri d’arte” mirati alla condivisione ed alla conoscenza di monumenti del nostro territorio, aperti  a tutti gli alunni ed alle famiglie dell’intero Istituto Comprensivo, oltre che alle Amministrazioni Comunali ed a tutti coloro che desiderassero essere presenti

PARTE RECITATIVA